top of page

SISTEMA

GNATO-POSTURALE 

1 GIORNATA

SABATO 19 MARZO 

SABATO 19 NOVEMBRE

​

1 Giornata intensiva  

Orari :  Domenica 9.00 - 18.00 Pausa Pranzo 

Logistica del corso : Si chiede agli allievi di presentarsi al corso 15 minuti prima dell'inizio delle lezioni. Si consiglia abbigliamento comodo, uso di ciabattine, maglietta a manica corta, accessori uso personale. 

​

Il costo del corso composto da 4 seminari ( Posturologia Osteopatica - Sistema Gnato Posturale - Sistema Visivo e Colonna Vertebrale - Il piede e il Rachide ) è di 716 euro, ma pagando l’intero importo in anticipo al momento dell’iscrizione si ha diritto ad uno sconto per cui il totale diventa 596 euro.

La quota di partecipazione ad ogni singolo seminario è di 199 euro (179 euro a seminario se si paga la partecipazione in un’unica soluzione anticipatamente) ed include i seminari, il materiale didattico, i coffee break e l’attestato di partecipazione finale. Il corso completo è consigliabile ma non obbligatorio: è possibile partecipare anche ai singoli seminari al costo di 189 euro l'uno con combinazioni a piacere, ma tenendo presente che Posturologia Osteopatica è propedeutico agli altri tre.

​

La quota di partecipazione  comprende il seminario, il materiale didattico, i coffe break e la partecipazione al gruppo whatsapp insieme agli altri partecipanti ed al docente per fare domande dopo il corso.

​

Al termine del corso verrà rilasciato  un attestato di partecipazione  dal Centro di Formazione  Erba Sacra ed uno da Postural Generation Academy  (Svizzera)

ti.PNG

l seminario il Sistema Gnato-Posturale permette al partecipante di capire come l’occlusione dentale, l’articolazione temporo-mandibolare e la deglutizione possono avere un effetto sulla postura di un individuo. Una mancanza della dimensione verticale, piuttosto che un morso profondo, oppure una deglutizione atipica possono avere un effetto negativo sulla meccanica della colonna vertebrale, ma non sempre ciò avviene. Per questo motivo, l’esperto in Posturologia deve sapere come eseguire una valutazione posturale che permette di individuare se un’alterazione dell’apparato stomatognatico influenza negativamente la postura di una persona o meno. Questo seminario consente al partecipante di capire se occorre eseguire una correzione a livello dell’apparato stomatognatico e se sì quale anche mediante lo studio dell’ATM mediante la RMN. Successivamente, lo studente impara a creare la necessaria sinergia con l’odontoiatra per una collaborazione efficace atta ad eliminare la causa della disfunzione posturale della persona.

​

PROGRAMMA

9.00 - Registrazione

9.15 - Presentazione del corso

9.30 - Anatomia Sistema Stomatognatoposturale

10.00 - Relazione Apparato Stomatognatico e Postura

10.45 - Coffee Break

11.00 - Valutazione Occluso-Gnatologica

11.45 - Pratica Valutazione Occluso-Gnatologica

13.00 - Pranzo

14.00 - Valutazione Neuro-Muscolo-Kinesiologica

14.30 - Pratica Valutazione Neuro-Muscolo-Kinesiologica

15.45 - Test di Meersseman

16.00 - Pratica Test di Meersseman

16.45 - Coffee Break

17.00 - Valutazione Occluso-Gnato-Posturale

17.30 - Pratica Valutazione Occluso-Gnato-Kinesio-Posturale

18.15 - Domande

18.30 - Consegna Attestati e chiusura

​

 

ho.GIF
bottom of page