top of page
pexels-alexey-demidov-10772805_edited.jp
00:00 / 02:13

CORSO MASSAGGIO LOMI LOMI  HAWAIANO

​

Filosofia di vita hawaiana

Il mio corpo è la mia Terra

Tutto è alla ricerca di Armonia Tutto è alla ricerca di Amore

 

La cultura hawaiana è una cultura non scritta, trasmessa oralmente, e che si basa sul canto, sulla danza e sul massaggio: il lomi lomi. Il massaggio (insieme alla danza ed al canto), rappresentava  il loro modo per rimanere in connessione con gli elementi  della natura, e  per trovare quella fluidità utile per non appesantire il proprio vissuto, rimanere in armonia con se,  e con tutto ciò che ci circonda. Lomi lomi significa “massaggio massaggio”,  come a dire che non si tratta soltanto di un trattamento, ma che ci sono significati profondi in questa “arte”. In un corpo teso, irrigidito dal vivere quotidiano manca armonia, il compito del massaggiatore è di rappresentare quella fluidità, mettendo in connessione la persona che riceve con la sua energia primaria.

Il compito di chi riceve, è rendersi disponibile a lasciar andare ciò che lo appesantisce. Ristabilire le connessioni energetiche tra parte alta e parte bassa del corpo creando continuità, riconoscere e sciogliere i nodi energetici, quelli che avvertiamo nelle mani, vuol dire  imparare  ad usare la presenza come uno strumento di lavoro. Il corpo della persona ci parla dei suoi disagi, se impariamo ad ascoltarlo, noi possiamo con  il massaggio trasmettere un messaggio di fiducia e di equilibrio. Stress ed esperienze di vita pesanti, lasciano un segno nella psiche, ma anche nel corpo, il massaggio ristabilisce un nuovo equilibrio, con rispetto ed in connessione con chi riceve.

STRUTTURA DEL CORSO 

  • Il corso è rivolto all'insegnamento pratico e teorico del Massaggio Lomi Lomi Hawaiano 

  • La programmazione del corso prevede frequenze:

       2  Weekend dalle 0re 9.30 alle ore18.00 con pausa               pranzo

  • Totale corso di 2 Weekend 36 ore in aula 

  • Verifica Pratica finale

  • SEDE : Meldola (FC) e Forlì (FC)  

​

CORSO A NUMERO CHIUSO ​

​

  •  Si chiede agli allievi di presentarsi al corso 15 minuti prima dell'inizio delle lezioni. Si consiglia abbigliamento comodo.​​

​

00:00 / 02:02

CONOSCENZA GENERALE

I tessuti, così come ogni singola cellula, sono la memoria  delle esperienze vissute, per questo ogni parte  del corpo deve essere coinvolta  in  questo trattamento. Il dolore e/o la malattia, sono causate da disarmonie con il nostro sé, dai “no” che diciamo alla nostra Verità, .

Gli hawaiani hanno un profondo rispetto per il corpo, che è la manifestazione in noi della Terra, della sua bellezza e forza .

I quattro elementi fondamentali su cui si basa questa tecnica sono: il respiro, la danza, il tocco e la musica.

Il respiro circolare che inspira dal naso aria pulita e fresca ed espira dalla bocca lasciando andare le energie pesanti.

La fluidità della danza hula, che richiama con i suoi movimenti la fluidità delle onde del mare. La forza e, al tempo stesso, la dolcezza del tocco, la trasmissione di energia nuova attraverso le mani, (quello che gli hawaiani chiamano “mana” )

La gioia e le vibrazioni del canto.

Un buon massaggio hawaiano significa presenza, attenzione, accoglienza  compassionevole, ascolto, fluidità.Questa è la parte più importante del lavoro.

E’ il punto centrale.

La tecnica, è il percorso nel quale ci sperimentiamo, sino a lasciar andare la necessità di scegliere il movimento successivo, e ritroviamo la fiducia nel nostro sentire.Alle Hawaii  erano i kaunas che sapevano praticare l’arte del massaggio. 

I kahuna delle Hawaii erano i depositari del sapere, delle loro conoscenze tradizionali. Ma kahuna era anche il nome di chiunque fosse riconosciuto dalla comunità come un “esperto”. Sono quindi kahuna i medici, farmacisti, professori, in altre parole significa un settore in cui si è competenti. Molto del  modo di vivere hawaiano è andato perso negli anni dopo la scoperta delle isole da  parte del capitano Cook .

L’Inghilterra puritana, non poteva accettare i costumi di vita liberi degli hawaiani, il loro modo di vestire, i loro canti, le danze e le loro credenze.

La civilizzazione ha prodotto  una profonda trasformazione degli usi e dei costumi, del comportamento sociale. Nel primo periodo dopo l’annessione, i missionari erano riusciti a vietare anche le danze, perché considerate disdicevoli. 

La cultura hawaiana si trasmetteva oralmente, le sue basi sono  rimaste vive nella memoria dei kaunas, nonostante la repressione e le decimazioni dovute alle malattie ed alla repressione, e soltanto da pochi anni condivise anche con gli occidentali.

La parola Aloha significa letteralmente il respiro sacro sia con te,  ma assume molti e diversi significati nella lingua corrente.  Normalmente viene usate per salutare ed  esprimere  amore, il  senso più profondo è  dare amore al fare, dare amore ad ogni azione portando lì la nostra presenza, l’attenzione è  nell’azione.

Significa anche il Respiro sacro sia con Te.

La lingua hawaiana  è piena di significati sottintesi, e cambia costantemente, integrando nel suo significato intrinseco, l’esperienza nuova con cui viene a contatto, in un processo che aumenta  le possibilità interpretative finali.

Per gli hawaiani tutto ciò che esiste in natura persone,  animali, rocce, piante, eccc..  sono connesse da una fitta “rete” di energia.

Aloha

Nei confronti della persona che sta massaggiando l'operatore  deve muoversi  con delicatezza, e presenza.

Il massaggio hawaiano viene anche chiamato loving hands. Dare attenzione a tutte le persone, ad ogni cosa,  non per ottenere un risultato , ma attenzione come attitudine nella vita, come  presenza, la presenza è Aloha. Dare amore al fare non per un risultato ma per il fare in se, perché il fare e ciò che ne consegue, sono un continuum, una cosa sola.  In questo modo onoriamo noi, il nostro fare, la persona che si relaziona con noi, ed il risultato del nostro agire.

Ogni movimento di trasformazione profonda nasce dall’amore e dalle manifestazioni: il  rispetto,  la cura, l’attenzione .

CERTIFICAZIONE

  • Rilascia  Attestazione di frequenza con i crediti ECP

  • Certificazione di conformità alla norma UNI n. 11713:2018

  • Figura Professionale Certificata in conformità alla Norma Tecnica Europea UNI 11713:2018 - Certificazione disciplinata ai sensi della L. 4/2013.

  • Corso formazione valido per l’iscrizione al Percorso di Operatore del Benessere BioNaturale specializzato in Tecniche del Massaggio Bionaturale riconosciuto a Livello Nazionale da ASPIN , settore Benessere Olistico L. 4/2013.

  • Lavoro autonomo apertura partita iva codice ateco 96.09.09 

  • Effetti delle diverse manovre di massaggio

  • esercitazione dei movimenti da applicare al trattamento

  • Localizzazione dei punti anatomici di riferimento

  • Storia del massaggio Lomi Lomi Hawaiano 

  • Antiche pratiche di guarigione 

  • Indicazioni e precauzioni del massaggio​​ Lomi Lomi​

  • Postura del massaggiatore: imparare a lavorare con gli avambracci;

  • Sviluppo pratico delle manualità;

  • Esecuzione di tutta la sequenza di lavoro, con il ricevente in posizione prona e supina.

​

Manovra del massaggio

  • movimenti ampi e fluidi  eseguiti con le dita, i pollici, i palmi delle mani, ma principalmente con l'avambraccio e i gomiti dell'Operatore .  Si alternano movimenti dolci con manovre energetiche verso la direzione del cuore. Nella parte finale vengono trattati anche collo e piedi.

 

Trattamento specifico

  • Massaggio Total Body

REGISTRI PROFESSIONALI ASPIN

​​ASPIN è la struttura di Erba Sacra dedicata alla tutela, alla valorizzazione, alla crescita personale e all'aggiornamento professionale degli Operatori Olistici, dei Counselor e dei Naturopati e alla gestione dei relativi registri professionali secondo le norme della legge 4 del 14/1/2013 recante Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi.
ASPIN fornisce ai professionisti iscritti una serie di servizi assicurativi, fiscali, amministrativi, promozionali e formativi e, a garanzia degli utenti, vigila sul rispetto del Codice Deontologico e delle regole sulla concorrenza e  mette a disposizione dei cittadini e dei professionisti sportelli informativi dedicati

bottom of page