top of page

P.N.E.I. PsicoNeuroEndocrinoImmunologia e MEDICINA CINESE 

​

La PNEI è una disciplina che si occupa delle relazioni tra psiche e i sistemi di regolazione fisiologica che costituiscono l’organismo umano: quello endocrino, quello nervoso e quello, appunto, immunitario. Studia l'integrazione reciproca tra il comportamento, l’attività mentale, il sistema nervoso, il sistema endocrino e la risposta immunitaria degli esseri umani. Questo concetto è nato circa 30 anni fa e da allora l'obiettivo è quello di studiare in modo unificato i sistemi psico-fisiologici che come detto sono stati analizzati da sempre in maniera separata e indipendente.

La PNEI integra questi assi neuro-ormonali: l'asse ipotalamo-ipofisi-surrene / l'asse ipotalamo-ipofisi-tiroide / l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi / l’asse ipotalamo-spinale-midollare.

La scoperta scientifica importante che a metà degli anni ‘80 ha dato il via a questa scienza,  è stata quella di stabilire che i linfociti (tipi di globuli bianchi e quindi adibiti al sistema immunitario) producono l’ormone TSH (ormone ipofisario che stimola la tiroide alla produzione di T3 e T4) e altre molecole con attività neuroendocrina. È stato anche scoperto che il linfocita può ricevere segnali sia dal sistema nervoso centrale che dal sistema endocrino. Ecco così che si è visto che esiste un’unica rete funzionale e integrata costituita da mediatori comuni che sono le citochine, i neurotrasmettitori e gli ormoni (rispettivamente mediatori del sistema immunitario, del sistema nervoso e del sistema endocrino) . Questi tre sistemi lavorano quindi insieme. I mediatori (molecole) agiscono su tutti e tre i sistemi e possono influenzare non solo il proprio apparato di provenienza, ma anche gli altri. Gli ormoni ad esempio sono invece in grado di influenzare anche la risposta immunitaria e di agire in sinergia con il sistema nervoso e il sistema immunitario (e viceversa). La PNEI è quindi un’interazione dell'assetto psicologico, neuropsicologico ed emotivo con la sfera chimico-fisica e organica della biologia della vita, in condizioni di salute e di malattia. L’omeostasi corporea avviene grazie all’autoregolazione di questa rete che riceve input di natura psicologica, infettiva, ecc.

STRUTTURA DEL CORSO 

  • Il corso è rivolto all'insegnamento teorico 

  • La programmazione del corso prevede frequenze:

       5 Incontri Webinar Serali Settimanali 

  • Totale corso 20 ore 

  • SEDE : Meldola (FC) e Forlì (FC)  

​

    CORSO A NUMERO CHIUSO ​

​

  •  Si chiede agli allievi di collegarsi al webinar 5 minuti prima dell'inizio delle lezioni. Si consiglia di verificare prima del primo incontro, la funzionalità della Piattaforma Jitsi Meet sistema di videoconferenza online.

​

​

​

​​

  • FONDAMENTI SCIENTIFICI  delle RELAZIONI MENTE-CORPO

  • ​

  • Le Neuroscienze e la moderna PNEI hanno in comune con la Medicina Trad. Cinese concetti della visione dell’ individuo come una Unità Funzionale Corpo-mente-Spirito; la nostra medicina occidentale ha sempre considerato il corpo umano un insieme di settori indipendenti, senza avere una visione dell’ insieme, da qui in primis la separazione della testa dal corpo e l’ origine di una moltitudine di specializzazioni mediche.

  • Le Neuroscienze e la Pnei stanno dimostrando che il cervello, anche se è la sede delle funzioni  intellettive umane, non solo è paragonabile ad un calcolatore in grado di leggere le realtà esterna, ma è al contempo una grande ghiandola endocrina ; in occidente Ippocrate sosteneva: “ il cervello è una ghiandola, come la mammella “, nella Medicina cinese: “ il cervello è il lago del midollo “.

  • La PNEI rappresenta una rivoluzione totale della vecchia Medicina meccanicistica ed organicistica, che divideva le patologie umane in organiche ed in psico-somatiche; invece la PNEI dimostra che ogni patologia è nello stesso tempo psichica e biologica, dal momento che tutto ciò che è psichico influenza lo stato biologico attraverso il SISTEMA IMMUNITARIO e tutto ciò che è chimico influenza lo stato di coscienza attraverso in particolare lo stesso sistema immunitario, essendo stato dimostrato che le citochine, proteine prodotte dalle cellule immuni, hanno effetti non solo immunitari, ma neuro-psichici ed endocrini.

​

CONOSCENZA GENERALE

CERTIFICAZIONE

  • Rilascia  Attestazione di frequenza con i crediti ECP

  • Certificazione di conformità alla norma UNI n. 11713:2018

  • Figura Professionale Certificata in conformità alla Norma Tecnica Europea UNI 11713:2018 - Certificazione disciplinata ai sensi della L. 4/2013.

  • Corso formazione valido per l’iscrizione al Percorso di Operatore del Benessere BioNaturale specializzato in Tecniche del Massaggio Bionaturale riconosciuto a Livello Nazionale da ASPIN , settore Benessere Olistico L. 4/2013.

  • Lavoro autonomo apertura partita iva codice ateco 96.09.09 

PROGRAMMA DIDATTICO

PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA:

Sistema Nervoso: neuroni-astrociti- asimmetrico, sessuato, plastico

  • Sistema Endocrino: ormoni-ormoni del piacere-ormoni del dolore-controllo cerebrale del sistema endocrino

  • Sistema Immunitario: autoregolazione dinamica- yin/yang: immunità naturale e acquisita- tutti gli organi sono sotto il controllo del sist. Immunitario, cervello compreso- sist. Immunitario come organo di senso-citochine – chemiochine-sistema immunitario delle mucose.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

  •  Psiche: Cartesio- Darwin ( l’ espressione delle emozioni e il controllo del corpo tramite la mente ) – Freud e l’ inconscio – Jung ( la psiche come individualità – James ( le emozioni radicate nel corpo e la coscienza come flusso ) – la Gestalt ( olismo in psicologia e neuroscienze ) - comportamentismo e cognitivismo: dal cervello “ scatola nera “ al cervello “computer “ – la Neurobiologia contemporanea – pnei della psiche. –il linguaggio all’ interno del corpo: il salto dallo psichico al somatico –dal sist. Nervoso alla immunità – dagli ormoni alla immunità –dagli ormoni al cervello – dalla immunità al sist. Nervoso – sistemi integrati alla ricerca di equilibrio –sistema surrenalico individuale – in Biomedicina: vedere cose nuove osservando vecchie malattie.

  • Wei Qi e PNEI

  • WDI QI  e  SISTEMA IMMUNITARIO

  • WEI QI  -  MERIDIANI  TENDINO MUSCOLARI

  •  Cibo e cervello: alimentazione e immunità – effetti genetici del cibo – la attività fisica attiva i geni del cervello e malattie infiammatorie

  •  Le malattie Infettive

  • Depressione e Ansia

  • Disordini alimentari

  •  Invecchiamento

  •  Medicina Integrata: emozioni positive – falsa contrapposizione fra biologico e psicologico – i guasti del modello terapeutico attuale

  • VISIONE DELLA PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA da parte della MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

​

​

​

​

​

REGISTRI PROFESSIONALI ASPIN

​​ASPIN è la struttura di Erba Sacra dedicata alla tutela, alla valorizzazione, alla crescita personale e all'aggiornamento professionale degli Operatori Olistici, dei Counselor e dei Naturopati e alla gestione dei relativi registri professionali secondo le norme della legge 4 del 14/1/2013 recante Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi.
ASPIN fornisce ai professionisti iscritti una serie di servizi assicurativi, fiscali, amministrativi, promozionali e formativi e, a garanzia degli utenti, vigila sul rispetto del Codice Deontologico e delle regole sulla concorrenza e  mette a disposizione dei cittadini e dei professionisti sportelli informativi dedicati

bottom of page