top of page
00:00 / 03:12

NATUROPATIA - MEDICINA TIBETANA

​

La Medicina Tradizionale Tibetana è una scienza, un’arte e una filosofia che fornisce un approccio olistico alla salute. È una scienza perché i suoi principi sono espressi in uno schema logico e sistematico fondato sulla comprensione dell’organismo e sul suo rapporto con l’ambiente. È un’arte perché le sue tecniche diagnostiche si basano sulla creatività, sull’intuito e sull’empatia del medico. Infine è una filosofia perché accoglie gli essenziali princìpi buddisti dell’altruismo, dell’etica, della consapevolezza, della spiritualità.

In questa presentazione farò cenno, oltre alla storia e alla cosmogenia tibetana, anche alle antichissime terapie a base di polveri fitoterapiche, di gemme e burri medicati, alle tecniche di Mantraterapia con l’uso dei suoni guaritori, alla diagnosi tibetane nonché ai principi di alimentazione per le tre tipologie umorali. Non potrò mancare di parlare delle meditazioni di autoguarigione del Naglso, delle straordinarie tecniche del Pranamayana Tummo oppure dello yoga tibetano. Concluderò questa presentazione con la parte sciamanica della medicina tibetana illustrandovi i principali modi di praticare la divinazione.

Partecipare al corso e scoprire i pilastri fondamentali di questa medicina millenaria - prendendone coscienza - ci renderà persone migliori e più consapevoli della nostra esistenza

STRUTTURA DEL CORSO 

  • Il corso è rivolto all'insegnamento teorico con indicazioni per l 'applicazione pratica 

  • Applicazione pratica esperenziale

  • La programmazione del corso prevede frequenze:

       12 Incontri Webinar Serali Settimanali 

  • Totale corso 24 ore 

  • SEDE : Meldola (FC) e Forlì (FC)  

​

    CORSO A NUMERO CHIUSO ​

​

  •  Si chiede agli allievi di collegarsi al webinar 5 minuti prima dell'inizio delle lezioni. Si consiglia di verificare prima del primo incontro, la funzionalità della Piattaforma Jitsi Meet sistema di videoconferenza online.​​

​

CONOSCENZE GENERALI

La Medicina Tibetana chiamata Sowa Rigpa (gso-pa rig-pa: l’arte della guarigione) è una delle più antiche tradizioni mediche conosciute al mondo. È praticato in tutto il Tibet/Cina e nei regni himalayani del Bhutan, Nepal, Ladakh e Sikkim. Le origini della medicina tibetana risalgono alla tradizione sciamanica Bon del Tibet, antecedente all’arrivo del buddismo nel paese (circa 2000 a.C.).

La Medicina Tibetana, originaria dell’altopiano Tibetano, presenta evidenti caratteristiche dell’ambiente ambiente naturale e sociale dove questa è nata e si è sviluppata. 

 

In questo corso base di medicina tibetana impareremo che secondo questa antica arte   perché  più che medicina, si tratta di arte vera e propria che la causa di tutte le malattie è ignorare la reale condizione di esistenza del sé. Ignorare la vera condizione del sé genera i tre veleni: desiderio, odio e chiusura mentale che a loro volta disturbano le funzioni fisiologhe del corpo producendo lo squilibrio dei tre Dosha rispettivamente aria, bile, flemma ,elementi di cui il nostro corpo e composto.

Scopriremo come si pratica la diagnosi nella medicina tibetana  attraverso l’esame del polso, del dialogo con il cliente e le tecniche  delle diversi tipi di terapie, alcune delle quali in occidente praticamente sconosciute. Tra queste ci sono le terapie lenitive a base di polveri vegetale, burri medicati, tisane e oli medicinali. Oppure le terapie depurative come le medicazioni nasali, i clisteri  e i purgativi o ancora, veri e propri farmaci preparati attraverso l'ausilio di minerali ,di gemme, e vegetali. Altri terapie complementare come  i massaggi, i bagni medicamentosi, gli impacchi, infine tecniche per la guarigione spirituale come meditazioni, recitazione di Mantra e visualizzazione e riequilibrio delle energie sottile.

CERTIFICAZIONE

NEL CORSO SI ALTERNANO PARTE TEORICHE E FORMATIVE COME L’ORIGINE DEL SUONO E LA STORIA DELLE CAMPANE TIBETANE, NONCHÈ LE TECNICHE PER IMPARARE AD UTILIZZARLE AL MEGLIO. SARANNO INOLTRE INSEGNATI I PRINCIPI E GLI USI DELLE TECNICHE VIBRAZIONALI DELL’AROMATERAPIA SOTTILE, DELLA CRISTALLOTERAPIA ALCHEMICA E DELLA FLORITERAPIA HIMALAYANA APPLICATE PER IL RIEQUILIBRIO DEL CORPO ENERGETICO, DEL CORPO AURICO DI SE STESSO E DEGLI ALTRI.

SAPPIAMO CHE UN ORGANISMO SANO VIBRA AD UNA GIUSTA FREQUENZA MENTRE IN UNA SITUAZIONE DI STRESS SI EVIDENZIA UNA DISARMONIA CHE PORTA A BLOCCHI ENERGETICI FISICI E PSICHICI.

UTILIZZANDO I SUONI ARMONICI DELLE CAMPANE TIBETANE E INTEGRANDO LE  LORO FREQUENZE RIARMONIZZANTE ALLE VIBRAZIONE ENERGETICHE EMESSE DEI CRISTALLI, DEI FIORI HIMALAYANI O DEGLI OLI ESSENZIALI ALCHEMICI, SI CREERA’ UNA FORTE SINERGIA TRA ESSE.

QUESTO SINERGISMO VIBRAZIONALE ARMONIZZERA’ TUTTO IL SISTEMA BIOENERGETICO DELL’ESSERE ESPANDANDONE LA SUA COSCIENZA, PORTANDOGLI SALUTE E BENESSERE.

SE POSSIEDI GIÀ UNA CAMPANA TIBETANA, PUOI USARLA DURANTE IL CORSO. ALLA FINE DI QUESTO PERCORSO POTRAI, DA SUBITO ED IN PIENA AUTONOMIA, UTILIZZARE LE CAMPANE TIBETANE E LE ALTRE TECNICHE PER RITROVARE LA TUA PROPRIA FREQUENZA ARMONIOSA O FARLA RITROVARE AGLI ALTRI.

PROGRAMMA DIDATTICO

pexels-kaze-clicks-15815776_edited.jpg

​

Corso Base di Medicina Tibetana

 

  1. Storia, Principi, i Tre Alberi della Medicina Tibetana

  2. Teoria delle tipologie umorale e concetti della malattia

  3. Teoria dei principi dell’alimentazione in funzione delle costituzioni

  4.  Fitoterapia e Rimedi della Medicina Tradizionale Tibetana

  5.  Terapie interne e esterne  nelle cure della Medicina  Tibetana

  6.  Teoria e Pratica  dei Mantra della Guarigione “ Healing Mantra”

  7. Teoria e Pratica spirituale di Auto Guarigione Naglso

  8.  Teoria e tecnica di armonizzazione delle energie Ida e Pingala

  9.  Teoria e tecnica dell’Analisi del Sogno nella diagnosi

  10. Divinazione e Oracoli Tibetani  per l’esito della malattia

  11. Tecnica  DI YOGA TIBETANO IL NEJAN 

  12. Esame ,elaborato facoltativo

CERTIFICAZIONE

  • Rilascia  Attestazione di frequenza con i crediti ECP

  • Certificazione di conformità alla norma UNI n. 11713:2018

  • Figura Professionale Certificata in conformità alla Norma Tecnica Europea UNI 11713:2018 - Certificazione disciplinata ai sensi della L. 4/2013.

  • Corso formazione valido per l’iscrizione al Percorso di Operatore del Benessere BioNaturale specializzato in Tecniche del Massaggio Bionaturale riconosciuto a Livello Nazionale da ASPIN , settore Benessere Olistico L. 4/2013.

  • Lavoro autonomo apertura partita iva codice ateco 96.09.09 

REGISTRI PROFESSIONALI ASPIN

​​ASPIN è la struttura di Erba Sacra dedicata alla tutela, alla valorizzazione, alla crescita personale e all'aggiornamento professionale degli Operatori Olistici, dei Counselor e dei Naturopati e alla gestione dei relativi registri professionali secondo le norme della legge 4 del 14/1/2013 recante Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi.
ASPIN fornisce ai professionisti iscritti una serie di servizi assicurativi, fiscali, amministrativi, promozionali e formativi e, a garanzia degli utenti, vigila sul rispetto del Codice Deontologico e delle regole sulla concorrenza e  mette a disposizione dei cittadini e dei professionisti sportelli informativi dedicati

bottom of page