top of page

MASSAGGIO POSTURALE  

1 Giornata 

 

1 Giornata intensiva  

Orari :  Domenica 9.00 - 18.00 Pausa Pranzo 

Logistica del corso : Si chiede agli allievi di presentarsi al corso 15 minuti prima dell'inizio delle lezioni. Si consiglia abbigliamento comodo, uso di ciabattine, maglietta a manica corta, accessori uso personale. 

​

La quota di partecipazione è di 179,- euro e comprende il seminario, il materiale didattico, i coffe break e la partecipazione al gruppo whatsapp insieme agli altri partecipanti ed al docente per fare domande dopo il corso.

Al termine del corso verrà rilasciato  un attestato di partecipazione  dal Centro di Formazione  Erba Sacra ed uno da Postural Generation Academy  (Svizzera)

L'arte della Posturologia permette di eseguire una valutazione della fisiologia neuro-muscolare dell'organismo attraverso il modo in cui esso è disposto nello spazio. Il corso Posturologia Osteopatica consente di imparare a fare una valutazione posturale statica veloce, sicura e precisa. Diventa così facile riconoscere alterazioni posturali e attribuire un corretto significato ad esse. Il partecipante impara, mediante un metodo collaudato ed efficace, a comprendere come per esempio disfunzioni stomatognatiche o visive possono influenzare negativamente la postura dell'individuo. Inoltre, diventerà chiaro quali meccanismi il sistema nervoso centrale attua per ovviare a tali disfunzioni. 

MASSAGGIO POSTURALE 

FB_IMG_1616564636917.jpg

Massaggio Posturale è un seminario che permette al partecipante di unire la Posturologia con il Massaggio. Lo studio della Strategia Cerebrale Disfunzionale mediante l’osservazione statica dell’individuo ed il massaggio seguente permette di migliorare in maniera significativa la postura di un soggetto. Si tratta di un seminario dove si imparano tecniche di massaggio specifico al fine di migliorare la funzionalità neuromuscolare e, di conseguenza, la postura. Tramite un’attenta osservazione della muscolatura della persona il terapista agisce unicamente su alcuni distretti muscolari in modo da correggere la postura dell’individuo. Durante il corso vengono affrontate le seguenti tematiche: anatomia dei principali muscoli posturali, la posturologia, l’osservazione, l’uso specifico di pomate, il Massaggio Posturale e tecniche di Sacral Occipital Technique.

​

PROGRAMMA 

​

9.00 - Introduzione al corso

9.15 - Ripasso principali muscoli posturali

9.30 - Osservazione Posturale Statica

10.00 - Pratica Osservazione Posturale Statica

11.00 - Coffee Break

11.20 - Tecniche di Massoterapia

12.00 - Pratica: Correzione Massoterapica in Posturologia

13.00 - Pranzo

14.00 - Valutazione Dinamica del Rachide

14.30 - Tecniche di Mobilizzazione

14.45 - Pratica Valutazione Dinamica del Rachide e Correzione mediante Tecniche di Mobilizzazione

16.15 - Coffee Break

16.30 - Cunei Pelvici in Posturologia

16.45 - Applicazione Pratica Cunei Pelvici

17.15 - Integrazione: Valutazione Posturale Statica, Dinamica, Massaggio Posturale, Tecniche di Mobilizzazione

18.15 - Domande

18.30 - Consegna Attestati PGA e chiusura lavori

​

bottom of page